X
RETERIUSO.it
CHI SIAMO
NOTIZIE
PROGETTI
CONTATTI
Buoni sconto ecosostenibili per chi dona i propri abiti
Martedì 29 Maggio 2018

Nuova tappa del progetto di HUMANA People to People Italia che ha lanciato anche a Como lo scorso 22 febbraio il contenitore digitale per la raccolta d’indumenti usati in collaborazione con l’Amministrazione locale e una ricca rete di partner locali.


La tecnologia al servizio della solidarietà. È sbarcato a Como, presso il "Mercato Coperto di Como - Padiglione Produttori" di via Mentana 5, Clothes for Love, l’innovativo contenitore digitale per la raccolta di abiti usati, a cura dell’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia, in collaborazione con il Comune di Como e con la Rete RIUSO.

Il contenitore per la raccolta di abiti e scarpe usati è completamente digitalizzato con tecnologie di ultima generazione: una vera innovazione nel modo di raccogliere capi usati. Obiettivo del progetto è la trasformazione di un semplice gesto di solidarietà e di tutela ambientale in un momento di dialogo con il cittadino, che per la prima volta contribuisce anche a incentivare lo sviluppo del proprio territorio.

«Con Rete Riuso le organizzazioni no profit e le microimprese attive nel mondo del riutilizzo creano sinergie virtuose, coinvolgendo i cittadini e le pubbliche amministrazioni. I progetti promossi da Rete Riuso - riciclo virtuoso, Clothes for love e upcycling equo e solidale-, sono la prova concreta di come sia possibile uscire dal puro schema economico basato sul profitto per generare risparmio, posti di lavoro sul territorio e all'estero, protezione dell'ambiente e sostegno all'economia locale. Riutilizzare e riparare genera un importante risparmio di risorse, evita  di produrre nuovi oggetti e non inquina l'ambiente», afferma Alessandro Giuliani di Rete Riuso.

 

buoni sconto ecosostenibili

 

Il nuovo contenitore proposto da HUMANA, la cui forma è stata progettata dall’Istituto Europeo di Design, completata dal progetto grafico di Re.rurban Studio, si differenzia dal tradizionale giallo per numerosi aspetti: la struttura a forma di cuore e di colore rosso vuole evidenziare la generosità che accompagna la donazione degli indumenti così come l’attenzione all’ambiente; il vano d’inserimento dei vestiti non ha la maniglia basculante ma un’apertura antintrusione di più facile utilizzo; la presenza di sensori volumetrici e di un dispositivo di pesatura interna consentono un servizio particolarmente curato. Elemento davvero distintivo è però il touchscreen digitale che consente al cittadino di interagire mediante un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di HUMANA, al progetto beneficiario e ai partner. Ma la vera novità riguarda la possibilità di ottenere eco-gift: dopo la donazione, infatti, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, che viene stampato in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. A questo buono se ne aggiunge un secondo di “benvenuto” da parte di HUMANA, come ulteriore riconoscimento al donatore. Il coinvolgimento delle persone è alla base di questo progetto che ha l’obiettivo di dare valore alla solidarietà dei cittadini, che donando i propri indumenti supportano le attività d’inserimento scolastico di HUMANA nella zona di Chilangoma in Malawi.



«Oggi inauguriamo anche qui a Como questo innovativo progetto che rivoluziona il modo di raccogliere gli indumenti usati. Il contenitore di HUMANA ha una tecnologia all’avanguardia e consente l’avvio di un dialogo con il cittadino che dona i propri abiti usati. Rilevante è inoltre lo stimolo offerto alle attività del territorio attraverso il meccanismo dei buoni sconto. Come per tutti i contenitori con il logo HUMANA, resta sempre lo scopo solidale e ambientale della raccolta degli indumenti», afferma la Responsabile Comunicazione di HUMANA, Stefania Tiozzo.



«L’iniziativa presentata oggi si inserisce in un percorso di condivisione e coinvolgimento della cittadinanza orientato alla salvaguardia dell’ambiente riconosciuto come un valore della comunità. Con questo progetto in particolare viene proposto di prendersi cura dell’ambiente anche attraverso la promozione della cultura del riciclo, senza dimenticare che in aggiunta, grazie alla collaborazione con Humana, sarà possibile contribuire ad aiutare delle persone in difficoltà» ha affermato l’Assessore al Marketing territoriale e all’Ambiente del Comune di Como, Simona Rossotti.



L’iniziativa ha già registrato successo in termini di raccolta di abiti usati. Complessivamente, nelle tappe di Milano, Vimodrone (MI), Brescia, Concesio (BS) e Varese, HUMANA ha ricevuto sinora 3.045,3 chili di indumenti (utili a risparmiare oltre 18,2 milioni di litri di acqua).

Clothes for love è un concreto esempio di economia circolare in grado di produrre un impatto positivo in termini ambientali e sociali. Il tutto a vantaggio della trasparenza della filiera e della garanzia della destinazione degli indumenti raccolti. Il contenitore di nuova generazione è ideato allo scopo di divenire uno strumento più vicino ai cittadini per incentivarli a donare i propri abiti usati: la semplicità di utilizzo e l’accesso alle informazioni sull’impiego dei capi donati sono infatti elementi essenziali.
Questi risultano inoltre coerenti con gli obiettivi del Bando per la diffusione della responsabilità sociale delle organizzazioni nelle medie e piccole imprese lombarde di Unioncamere - Regione Lombardia, grazie al quale HUMANA ha ottenuto il finanziamento per avviare l’iniziativa. Finalità del bando è quella di incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sui temi dello sviluppo locale sostenibile, green economy e innovazione sociale.

Per realizzare Clothes for love, HUMANA ha quindi voluto attivare una rete di partner tra cui Auchan Retail Italia – a fianco di HUMANA da oltre 15 anni con le insegne Auchan e Simply –, Gallerie Commerciali Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde per il posizionamento dei contenitori a forma di cuore. Sono inoltre coinvolti numerosi operatori locali attivi sul territorio ed EURVEN in qualità di partner tecnico. L’azienda, leader nel settore di eco-compattatori per le raccolte incentivanti, ha realizzato il contenitore curandone ingegnerizzazione, software e tecnologia.

“Con il progetto Clothes for love, HUMANA People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotore del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita” ha dichiarato Karina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia.

Carlo Alberto Baesso, General manager di Eurven, conclude: “la nostra azienda, leader nello sviluppo di tecnologie per le raccolte incentivanti, investe molto in ricerca&sviluppo. Abbiamo accolto la sfida di realizzare lo smart container di HUMANA, mettendo al servizio la nostra tecnologia, con la certezza che sarebbe stato un successo: un contenitore unico al mondo, che rispetta al 100%i principi dell'economia circolare".

Scopri tutto il progetto su clothesforlove.it